La locandina delle "7 Parole" ad Amantea (CS)

E' stato riproposto dall' Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, in collaborazione con la Pro-Loco di Amantea ed in occasione dei riti della Settimana Santa, il concerto de "Le Sette Parole dell' Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo" di Lorenzo Maria Falduti (Arr. Angelo De Paola) che si è svolto Venerdì 21 Marzo 2008 nella Chiesa Monumentale di "S. Bernardino" ad Amantea (CS), a distanza di 2 anni dalla prima esecuzione in assoluto presso l' auditorium comunale di Polistena (RC) il 10/04/2006 (ed eseguito in giro per la Calabria nell' Aprile 2006).

Ricordiamo che si tratta infatti del primo esempio di oratorio sacro per fiati e coro"Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce" su testo di Pietro Metastasio furono poste in musica per «due Tenori, due Bassi e Coro con accompagnamento d’Organo» dal Canonico Lorenzo Maria Falduti, ed è stato strumentato e orchestrato per banda nel 2006 dal Maestro Angelo De Paola (su commissione del Dott. Nazareno Scerra) utilizzando un manoscritto a firma del copista Giovanni Licastro e datato Delianuova (RC) 15 marzo 1931.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA LA SEZIONE DEL 2006

A dirigere l' Orchestra di Fiati Mediterranea sono stati come sempre il M° Angelo De Paola ed il M° Giuseppe Gloria, e come ospite il M° Albino Presta della Banda Musicale "S. Maria degl' Angeli" di Paola (CS). Il concerto è stato infatti anche proposto con la loro collaborazione nella Chiesa "S. Maria degl' Angeli" a Paola (CS) il 18/03/2008. A cantare le "7 Parole" accompagnati dall' Orchestra di Fiati Mediterranea sono stati il tenore Thomas Baldanza, il soprano Rosa Antonuccio ed il baritono Francesco Laino, con la partecipazione del Coro del Convento di "S. Bernardino"  di Amantea diretto dal Francesco Fusilli. A leggere e commentare le toccanti parole pronunciate da Gesù Cristo in agonia sulla croce è stata la Sig.ra Donatella Greco. Presenti al concerto Padre Francesco Celestino, responsabile del Convento Monumentale di "S. Bernardino" e dei Frati Minori Conventuali Calabresi, che alla fine ha commentato il profondo ed emozionante significato delle parole poste in musica, il Sindaco della Città di Amantea Francesco Tonnara ed il Presidente della Pro-Loco di Amantea Francesco Furgiuele.

Alcuni momenti dei 2 concerti pasquali:

Il M° Giuseppe Gloria L' Orchestra di Fiati Mediterranea e il Coro del Convento di "S. Bernardino" di Amantea Il M° Angelo De Paola

Il M° Francesco Fusilli mentre dirige il Coro del Convento di "S. Bernardino" I Cantanti Solisti: Thomas Baldanza, Rosa Antonuccio e Francesco Laino Il M° Albino Presta mentre dirige l' Orchestra di Fiati Mediterranea a Paola (CS)

GUARDA LE ALTRE FOTO

"SETTIMANA SANTA: SI ESIBISCONO I FIATI MEDITERRANEI" di S. Sapienza - "Calabria Ora" Sabato 22/03/2008