Il "Certamen Internacional de Bandas de Musica Ciudad De Valencia"  ha contribuito a diffondere l'essenza della musica per banda in Europa. La manifestazione bandistica ha mosso i suoi primi passi sul finire del 1800, mantenendo vivi fino ad oggi i suoi caratteri distintivi ed introducendo, nel corso degli anni, novità dirette ad incentivare la sana competizione tra le bande partecipanti, il che rappresenta proprio la chiave di lettura del suo successo. Nel 1888 il concorso vedeva la partecipazione distinta di gruppi bandistici civili e militari soprattutto spagnoli ma, nel 1895 si decise di creare una sezione all'interno del Certamen riservata a gruppi bandistici stranieri determinandone così il carattere internazionale. Il concorso vede il massimo del suo splendore negli anni 40-50 ed in particolare nell'edizione del 1949, quando nell'arena della "Plaza de Toro" si videro sfilare più di mille musicisti. Da allora in poi la qualità delle bande partecipanti ha visto sempre un crescendo che ha fatto del Certamen di Valencia una tappa obbligatoria per tutte le bande dei cinque continenti che vogliono proiettarsi in una dimensione artistica sempre più prestigiosa. I comitati organizzatori dell'evento, che ha cadenza annuale, hanno saputo modellare, nel corso degli anni, il Certamen alle esigenze culturali di ciascuna epoca mettendo in luce la valenza educativa ed artistica che "la banda" assume in seno alla società.

La nostra orchestra di fiati ha partecipato al Certamen di Valencia nell'edizione 2005, concorrendo nella Terza Sezione, alla quale non potevano partecipare formazioni musicali con più di 50 elementi, svoltasi presso il

secondo il seguente programma:

L'Orchestra di fiati Mediterranea ha aperto la sua esibizione al concorso con un pasodoble dal titolo "Consuelo Ciscar" di Ferrer Ferran, passando poi al brano d'obbligo "La grotta di Fingal (The Hebrides)" di Felix Mendelssohn - Bartoldy, di elevata difficoltà tecnica, e finendo con il brano a libera scelta "Second Suite in F" di Gustav Holst. E' possibile ascoltare per intero l' esibizione utilizzando il seguente link: http://fonoteca.cibm-valencia.com/ selezionando come anno del concorso il 2005, digitando "Mediterranea" nel campo "Nombre de la Banda" oppure "De Paola" nel campo "Nombre del Director" e facendo click su "Buscar" (o semplicemente premendo invio).

 

Il giorno successivo al concorso l'orchestra di fiati ha tenuto un concerto in una vicina cittadina, L'Orxa, ottenendo anche lì gratificanti consensi dalla critica di settore e dal pubblico. Il programma della serata era abbastanza ricco: