LA GROTTA DEI DESIDERI

Il logo de "La Grotta dei Desideri"Ricerca, sperimentazione, passione e valorizzazione culturale del territorio. Con questi obiettivi il 29 agosto 2007 la “CP Produzioni Milano" e l’Amministrazione Comunale di Amantea (CS) hanno proposto la terza edizione de la Grotta dei Desideri , un particolare evento dedicato all’arte della moda pensato per permettere l’aggregazione delle più svariate forme artistiche e per fornire alle giovani generazioni un palcoscenico adeguato su cui proiettare le proprie speranze e leLa locandina dell' evento proprie attitudini professionali e sul quale quindi sviluppare quelle linee che diventeranno stili e tendenze dei prossimi anni.

La manifestazione, ideata tre anni addietro con lo scopo di rilanciare l’immagine del suggestivo Parco della Grotta di Amantea, si svolge sullo sfondo della monumentale bellezza di una grotta naturale che dalla parte vecchia della città si estende lungo un costone di roccia fino a poggiarsi, quasi con leggiadria sulla terra ferma, nello stesso luogo in cui le truppe francesi, comandate da Napoleone, diedero avvio all’assedio del 1807. Gli stilisti che presentano le proprie creazioni, si ispirano ai temi più svariati, in linea con quelle che sono le indicazioni del progetto “Moda Movie” realizzato dall’associazione “Creazione e Immagine” di Cosenza, a cui la manifestazione apertamente si ispira. Ciò permette di ammirare delle vere e proprie rivoluzioni stilistiche che spaziano dall’utilizzo dei materiali più disparati fino a giungere all’innovazione di tecniche sartoriali decisamente all’avanguardia. Gli abiti presentati ammaliano e seducono, tanto che da “La Grotta dei Desideri” sono transitati giovani artisti della moda che oggi collaborano con le più importanti firme del made in Italy: da Prada ad Armani, da Valentino a Cavalli, solo per citare alcuni esempi. La Grotta dei Desideri” e la collaborazione con “Moda Movie” ha quindi permesso ad un centro turistico come Amantea di entrare nel circuito internazionale delle città della moda ponendosi al fianco di importanti realtà metropolitane, come Roma, Trieste, Reggio Calabria, Firenze, Rimini, Sanremo e Catania, senza ombra di dubbio di maggiore portata e risonanza, permettendo così l’arrivo di giovani creatori provenienti da ogni dove, entusiasti di prendere parte ad un evento che, per collocazione geografica, non ha eguali nel mondo. Madrina dell’evento è stata l’attrice Daniela Fazzolari ovvero la celebre Anita Ferri della Soap Opera Centovetrine coadiuvata, per la speciale occasione, da un folto gruppo di noti attori, registi e produttori giunti in Calabria per una serie di sopralluoghi in vista della realizzazione di alcuni nuovi prodotti cinematografici e per la promozione della fiction Rai “In fuga con Marlene”, registrata in buona parte ad Amantea e lungo il Tirreno Cosentino.

L' Orchestra di Fiati MediterraneaLa serata, presentata dall’affascinante Patrizia Gaglianone, nota al grande pubblico per la partecipazione a “Buona Domenica”, e dal giornalista Ernesto Pastore, coadiuvato dalla produzione esecutiva di Giuseppe Catalano, e con il supporto di alcune giovani leve della conduzione come Ilaria Curcio e Fiorella Veltri ha visto per il secondo anno consecutivo, la presenza di Franco Siciliano, abituale frequentatore del mondo della notte che ha curato le colonne sonora dell’evento, unitamente all’ Orchestra dei Fiati Mediterranea, diretta dal Maestro Angelo De Paola, in una sorta di commistione tra la musica più leggera e fresca e quella decisamente più impegnata. In particolare, l' Orchestra di Fiati Mediterranea di Amantea ha aperto la serata eseguendo, sotto laIntervista al M° De Paola direzione del Maestro Giuseppe Gloria,  la celebre "Libertango" di Astor Piazzolla su cui si è basata la splendida coreografia firmata dal noto ballerino Gianluca Cappadona con la collaborazione delle affascinanti modelle presenti. Successivamente è stato il momento del M° Angelo De Paola che, salito sul palco per ritirare il premio-ricordo della serata ed intervistato dal presentatore Ernersto Pastore, ha anticipato i prossimi, ed ancora una volta, prestigiosi impegni della sua Orchestra di Fiati Mediterranea con la quale, subito dopo, ha proposto al numerosissimo pubblico presente, il coinvolgente "African Symphony" di Van McCoy. Particolare commozione ed interesse ha poi suscitato l'esecuzione di "Destinazione Paradiso" di Gianluca Grignani con la collaborazione dalla splendida voce di Fiorella Veltri che ha voluto dedicarla al giovane Fabio C. di Amantea scomparso tragicamente qualche giorno prima. Infine per concludere l' ormai riuscitissima manifestazione è stato riproposto dall' Orchestra di Fiati Mediterranea "Libertango" sotto la direzione del M° Giuseppe Gloria e tra gli applausi della platea.

L’intera serata verrà trasmessa dall’emittente televisiva Calabria TV e da altre importanti reti nazionali a partire da Sabato 8 Settembre 2007.

  L' Orchestra di Fiati Mediterranea diretta dal M° De Paola L' esibizione di Fiorella Veltri accompagnata dall' Orchestra di Fiati Mediterranea Il M° Giuseppe Gloria mentre dirige l' Orchestra di Fiati Mediterranea

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA SERATA

Questi sono alcuni degli articoli sull' importante evento:

- "GROTTA DEI DESIDERI IN RICORDO DI FABIO" di Stefania Sapienza - "Calabria Ora" Giovedì 30 Agosto 2007 Anno II N. 237;

- "CALA IL SIPARIO SULLA GROTTA DEI DESIDERI" di Rocco Osso - "La Provincia Cosentina" Sabato 1 Settembre 2007 Anno IX N.240.