Dopo 3 anni da quello che è stato definito "l'evento musicale di maggior livello artistico dell'estate calabrese 2006" e dopo il tour insieme in giro per la Calabria nell' Aprile 2007, c'era da aspettarselo che il concerto di STEVEN MEAD, solista internazionale considerato il più grande eufonista al Mondo, con l'Orchestra di Fiati Mediterranea, che si è svolto Giovedì 2 Luglio 2009 ad Amantea, sarebbe stato nuovamente un grande successo! Infatti sono giunti nel Chiostro del  Convento Monumentale di S. Bernardino moltissime persone tra le quali numerosi appassionati proventi da altre parti della regione e addirittura turisti stranieri che hanno portato persino lo strumento su cui hanno voluto la firma di Steven Mead...Anche per questo lo stesso Mead si è voluto complimentare con noi per la buona riuscita del concerto e per la pubblicizzazione dell'evento stesso.
La serata, presentata dalla bravissima Francesca Menichino, ha visto l'alternarsi alla direzione dell'Orchestra di Fiati Mediterranea come sempre i e Maestri Angelo De PaolaGiuseppe Gloria e, come ospiti, Albino Presta e Giancarlo Gugliotta. In particolare sono stati 4 i pezzi virtuosistici diretti dal M° De Paola (attualmente in Spagna come unico italiano nella Giuria Internazionale del CIBM 2009 che si sta svolgendo a Valencia in questi giorni, dopodichè sarà anche a Kerkrade in Olanda per quello che è considerato il più importante concorso bandistico a livello europeo) e in cui Mead ha suonato come solista: 'Concierto de Aranjuez (Adagio)' di Joauin Rodrigo (arr. A. De Paola), 'Carnival of Venice' di Harry James, 'The Londonderry Air' di Goff Richards e 'Napoli' di Hermann Bellstedt più ulteriori 3 divertenti pezzi a solo concessi dall'eufonista come bis al caloroso pubblico presente per ascoltare colui che è ritenuto un mito di questo tipo di musica.
Presente al concerto anche la troupe televisiva del programma
'SoleLuna' per la realizzazione di un servizio che andrà in onda prossimamente sull'emittente televisiva CalabriaTV e su SKY.
Si è inteso così aprire, con una manifestazione di rilievo internazionale, il programma per la stagione estiva 2009 stilato dal Comune di Amantea, consapevoli che eventi del genere danno lustro e prestigio alla comunità, in quanto
non capita tutti i giorni che un musicista di fama mondiale venga a suonare più volte ad Amantea ed in Calabria facendosi accompagnare da una formazione non professionistica come l' Orchestra di Fiati Mediterranea e della quale parla bene sul suo sito web visitato giornalmente da migliaia di utenti da tutto il Mondo.
Infatti neanche il tempo di tornare a casa sua in Inghilterra che Mead ha subito voluto pubblicare nella home page del suo sito ufficiale www.euphonium.net un breve intervento sulla sua nuova visita ad Amantea http://www.euphonium.net/home.php?newsID=95; segue la traduzione dello stesso:

Un meraviglioso periodo ad Amantea, Italia
"Steve è appena ritornato da una visita di grande successo nella costa sud-ovest dell'Italia, precisamente ad Amantea, vicino Lamezia. I meravigliosi giovani musicisi della orchestra di fiati cittadina, l'Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, hanno riservato a Steve davvero una grande accoglienza fino a Giovedì 2 Luglio chiudendo con un grandioso concerto nella parte antica  della città. La sera precedente Steve ha suonato anche a Roccabernarda nella parte est della Calabria con l' orchestra di fiati locale diretta per l'occasione dal Maestro Angelo De Paola. Mentre era lì ad Amantea Steve ha anche tenuto, per due mattine consecutive, delle lezioni confrontandosi con alcuni dei migliori talenti musicali (ottoni) che la città ha da offrire. Infatti ci sono davvero un bel pò di eccezionali giovani talenti lì ad Amantea compreso un giovanissimo trombonista di 11 anni che è possibile vedere al centro di questa foto e che è destinato sicuramente a fare grandi cose in futuro!
Cliccando sul seguente link si possono vedere molte foto del concerto
 http://www.borgochianura.it/PAGINE%20FOTO/STEVEN%20MEAD/OFM.htm
 
Steve ha un grande e particolare rapporto con questa super giovane banda e ha suonato con loro già un paio di volte.
Il repertorio del concerto è stato:

- Carnival of Venice arr. Harry James
- Adagio de Aranjuez arr. Angelo De Paola
- Londonderry Air arr. Goff Richards
- Napoli arr. Bellstedt
Bis a solo: Vaga Luna (Bellini) Varied Mood (Woodfield) Czardas (Monti)

Steve desidera dire un grosso grazie a tutta la banda, specialemente a Filippo, Enrico e al grande Olindo.
E, tra parentesi, abbiamo anche pescato dalla spiaggia. Il club di pesca della banda, oh si, (hanno anche il loro spazio sul sito web dell'Associazione, clicca qui 
http://ofmediterranea.altervista.org/HTML/gallery/OFMFT/ofmftestate2008/index.html) ha organizzato una pescata di sera... e questo è stato il mio pesce migliore!"


Dalle sue parole si capisce come ancora una volta abbia trovato ad Amantea una grande accoglienza e, visto anche lo speciale rapporto che nel tempo si è instaurato tra il più grande
eufonista al Mondo e i ragazzi dell'Orchestra di Fiati Mediterranea,
proprio per questo ha voluto regalare agli strumentisti della categoria degli ottoni (eufoni, tube, tromboni, trombe, corni) due mattinate consecutive di lezioni gratuite presso la sala prove dell'Associazione. Cosa che non avviene quasi mai durante i suoi tour in giro per il Mondo se non pagando determinate cifre. Proprio per questo, capendone l'importanza e soprattutto che questa opportunità sarebbe stata una ricchezza per i musicisti amanteani, abbiamo esteso l'invito anche agli strumentisti delle altre associazioni musicali amanteane che studiano in Conservatorio.
Inoltre, proprio per rimarcare il suo rapporto con Amantea, è molto probabile che Steven Mead dedicherà la copertina di uno dei suoi prossimi CD proprio alla cittadina del tirreno cosentino che in questo modo porterà ancora una volta la sua immagine in giro per il Mondo: infatti Steven Mead è senza dubbio il solista che più di ogni altro incide e vende CD a solo e per brass band in tutto il Mondo.

Infine desideriamo ringraziare, anche a nome di Steven Mead, il Prof. Salvatore Sciandra che ha scritto dei bellissimi versi sul concerto a cui ha assistito come spettatore:
* LEGGI LA POESIA E I VERSI DEL PROF. SCIANDRA *

La locandina dell'evento

Alcune delle foto insieme a Steven Mead (guarda le altre cliccando QUI)

VIDEO:

1) Il video contiene alcuni dei brani in programma: 'Free World Fantasy' di Jacob De Haan diretta dal M° Albino Presta; 'La Quintessenza' di Johan De Meij diretta dal M° Giuseppe Gloria; 'Concierto de Aranjuez (Adagio)' di Joaquìn Rodrigo (arr. A. De Paola) diretta dal M° Angelo De Paola (solista STEVEN MEAD); 'Carnival of Venice' arr. Harry James diretta dal M° Angelo De Paola (solista STEVEN MEAD); 'Napoli' di Herman Bellstedt diretta dal M° Angelo De Paola (solista STEVEN MEAD); più un paio di divertenti bis a solo concessi dal grande Steven Mead.

2) l'intervista concessa da STEVEN MEAD la sera del concerto del 2 Luglio 2009 ad Amantea (CS) insieme all' Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea. Il servizio, a cura della CP Produzioni, è andato in onda in agosto sulla rete televisiva Calabria TV e su SKY nel programma 'SoleLuna'.
ARTICOLI:

1) "EVENTO DA NON PERDERE: STEVEN MEAD AD AMANTEA"- "Il Quotidiano della Calabria" dal 29/06/2009 al 02/07/2009;

2) "L'EUFONISTA STEVEN MEAD IL 2 LUGLIO NUOVAMENTE AD AMANTEA" - "La Gazzetta del Sud" del 30/06/2009;

3) "IL GRANDE STEVEN MEAD CHE PESCA FELICE SULLE SPIAGGE DI AMANTEA" - tratto dal sito www.amanteaonline.it il 05/07/2009;

4) "MEAD CATTURA IL PUBBLICO CON I FIATI MEDITERRANEI" - "Calabria ora" del 07/07/2009;

5) "TRIPUDIO PER MEAD CONSIDERATO IL PIU' GRANDE EUFONISTA AL MONDO" - "Il Quotidiano della Calabria" del 07/07/2009;

6) "IL MUSICISTA STEVEN MEAD HA INCANTATO AMANTEA" - "La Gazzetta del Sud" del 07/07/2009;