RACCONTI E DESIDERI: STORIE DI SOGNI E REALTA'

Il 29 Dicembre 2006 si è svolta, presso il complesso monumentale di "San Bernardino" ad Amantea (CS), la 2ª Edizione di "Racconti e Desideri: storie di sogni e realtà". L' intento della manifestazione, presentata da Ernesto Pastore e ripresa da alcune reti televisive locali, alla presenza di tutti i corrispondenti della stampa locale, è stato quello di raccontare la vita di nove protagonisti amanteani, che con il loro agire quotidiano, sono riusciti a raggiungere traguardi professionali di altissimo livello in diversi campi cognitivi come la poesia e la musica, la medicina, la storia , la pittura, lo sport, l' imprenditoria, le attività sociali e la ricerca scientifica, non dimenticando mai le proprie origini. Infatti diffondere la realtà dei luoghi, quella che passa ogni giorno tra le mani della gente che tiene sempre bene in mente i legami con le tradizioni, gli usi ed i costumi della loro città d' origine, può diventare uno straordinario veicolo promozionale,  valorizzando, al meglio, quelle particolarità locali che si affermano e si distinguono in ambiti più importanti e altisonanti. Insomma frammenti di vita, densi e misteriosi, che diventano parole per ricordare e rivivere momenti ed emozioni da condividere insieme. In tal contesto è stato assegnato all' Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea il premio "POESIA E MUSICA" per l' evento  che l' ha vista protagonista insieme al più grande eufonista vivente, STEVEN MEAD, e più in generale per l' attività svolta nel campo culturale e musicale. Il premio è stato ritirato dal M° Angelo De Paola, che ha sottolineato l' importanza di eventi del genere e di come la buona riuscita sia dovuta soprattutto alla passione e all' impegno dei suoi giovani strumentisti. Inoltre è stata colta  l'occasione per rimarcare la necessità, per una cittadina come  Amantea, ricca di cultura, arte e spettacolo,  di avere una struttura adeguata (Teatro-Auditorium) ad ospitare eventi musicali ed artistici di tale calibro. Dopo la premiazione, l' Orchestra di Fiati Mediterranea, attraverso il quintetto di ottoni "The Fire Brass", ha voluto regalare  al pubblico presente una breve momento musicale, attraverso l' esecuzione di alcuni brani.

   

   

Ecco alcuni articoli sulla manifestazione:

- "QUANDO IL SOGNO DIVENTA REALTA'" di S. Muoio - "Il Quotidiano della Calabria" Domenica 31 Dicembre 2006 Anno 12 N. 351;

- "TUTTI I PREMIATI DA "RACCONTI E DESIDERI"" di Rosetta Lepore - "Calabria Ora" Domenica 31 Dicembre 2006 Anno I N. 280.