L'EUFONIO


Anche se non c’è relativa chiarezza in merito, in genere viene attribuito il nome “Eufoni” ad un determinato tipo di flicorni. Il flicorno è uno strumento a fiato d’ottone generalmente a 3 o 4 pistoni.

Nacque verso il 1825 in forme analoghe in Francia e in Austria, passando poi in Germania, in Inghilterra e in Italia. Ha bocchino a forma di tazza come quello della tromba e del trombone, ma a differenza di questi, che hanno tubo quasi integralmente cilindrico, esso ha tubo conico come il corno, terminante in una campana piuttosto ampia.

Il suo suono risulta pertanto intermedio tra quello della tromba e del trombone (di cui è meno incisivo) e quello del corno (di cui è più potente e corposo). Del flicorno esiste l’intera famiglia (soprano, contralto, tenore, baritono,ecc.) che si è stabilmente affermata nelle bande, mentre in orchestra si sono imposte le tube, strumento affine ma di estensione più grave.

In generale il flicorno baritono è conosciuto sotto il nome di Bombardino, mentre il flicorno basso  sotto il nome di Eufonio ed è dotato di un quarto pistone che lo arricchisce di 5 nuove posizioni.