www.ricordi.it

Strumentazione Per Banda di Angelo DE PAOLA - Casa Editrice RICORDI

Finalmente un pratico ed esaustivo manuale - rivolto ai direttori di banda e compositori - per lo studio della strumentazione della banda contemporanea e degli strumenti a fiato in genere. L’obiettivo, attraverso un facile prontuario dall’immediata fruizione, è quello di fornire un mezzo aggiornato intorno alle nuove possibilità tecniche degli strumenti propri della banda, volto anche a stimolare la sperimentazione e la ricerca di nuovi spazi sonori.

Il lavoro si apre con nozioni di acustica; segue un capitolo che tratta in generale le caratteristiche, fattibilità tecniche ed effetti particolari comuni ai fiati. La singola trattazione di ogni strumento si apre poi con alcuni cenni storici e con l’indicazione del periodo di acquisizione nell’organico della banda. Seguono i vari parametri, i diversi modi di trattare il suono e le soluzioni particolari di ogni strumento. La seconda parte del volume riguarda la strumentazione, poi continua con un’ipotesi di analisi sullo studio dell’orchestrazione, corredata da varie pagine di musica per banda di autori italiani.

In conclusione, vengono proposte alcune tavole sull’estensione e relativo effetto di strumenti antichi ed in disuso, un glossario sul significato di alcuni termini e strumenti usati nel XIX secolo ed infine, una tabella sugli strumenti, con la corrispondenza terminologica nelle principali lingue europee.