Armonie del Tirreno - Concorso Bandistico Amantea (CS)

Vai ai contenuti

Menu principale:


Amantea
vanta una tradizione musicale bandistica di quasi due secoli e ha dato anche i natali al celebre musicista Alessandro Longo. Le tre realtà bandistiche presenti in città coinvolgono, insieme ai numerosi giovani allievi che frequentano le scuole di musica annesse alle bande, più di duecento strumentisti molti dei quali in possesso di diploma di strumento a fiato.

Viste anche queste premesse, l’Orchestra di Fiati Mediterranea, partecipando sin dalla sua fondazione a vari concorsi musicali nazionali ed internazionali, ha maturato di volta in volta l’idea di organizzarne uno anche nella propria città.

La Città di Amantea, infatti, è una località turistica che offre tutte le possibilità di accoglienza e gestione di eventi di una certa portata. Quello che però mancava fino ad ora era un luogo adatto ad ospitare le esibizioni dei vari gruppi fornendo tutti i relativi servizi necessari.

Il 28 novembre 2012 è stata inaugurata un’innovativa e moderna struttura, che per dimensioni e potenzialità, è stata subito etichettata come tra le più importanti della regione: il
Campus Temesa (ora intitolato al compianto Sindaco Francesco Tonnara) con al suo interno un elegante teatro-auditorium e vari locali da adibire a mediateca, pinacoteca, biblioteca, archivio storico e laboratori culturali.

Così, in occasione del tradizionale “Concerto di Capodanno” che l’Orchestra di Fiati Mediterranea ha tenuto l’1 Gennaio 2013 proprio nel nuovissimo Auditorium, è stata annunciata pubblicamente l’idea dell’organizzazione del concorso musicale per orchestre di fiati
"Armonie del Tirreno" con la presenza di giurie tecniche altamente qualificate e con l’obiettivo di promuovere ancora di più la cultura musicale di questo genere ormai particolarmente apprezzato anche in Calabria.

La prima edizione della manifestazione è risultata uno strepitoso e memorabile successo oltre ogni aspettativa tanto da essere definito come "il più grande e significativo evento di alto livello qualitativo per Amantea dell’anno 2013". Infatti, con ben 22 formazioni partecipanti, si sono esibiti sul palco del Campus "F. Tonnara" (ex Temesa) circa mille strumentisti e sono transitati in città altrettanti accompagnatori provenienti dal Sud Italia. Numerosi sono stati i complimenti da parte delle bande partecipanti, della giuria internazionale e del pubblico per l’ottima organizzazione dell’evento e per l’accoglienza ricevuta in città.


La Direzione Artistica di questa 3ª edizione dell’evento è affidata al Maestro Giuseppe Gloria, clarinettista e Direttore dell'Orchestra di Fiati Mediterranea con studi in
Direzione di Banda presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Angelo De Paola, e con all'attivo partecipazioni a numerosi corsi di perfezionamento e concorsi musicali.

I brani d'obbligo di questa edizione di "Armonie del Tirreno" vogliono essere un tributo e un riconoscimento a quella laboriosa vitalità delle bande spagnole. Vero è infatti che il rispetto e l’alta considerazione per le stesse, trova, in numerosi compositori e direttori, validi ed eccellenti musicisti interpreti della nostra musica. Le bande dovranno quindi eseguire un brano d’obbligo e un brano a libera scelta esclusivamente di autori spagnoli.

I giorni scelti per lo svolgimento del concorso vanno da Venerdì 9 a Domenica 11 Dicembre 2016, mese in cui tutti i gruppi musicali sono generalmente nel massimo della preparazione artistica in vista dei tradizionali concerti natalizi.
A tal proposito e considerato anche il periodo, sono previste manifestazioni collaterali in città come esibizioni, convegni, sfilate, esposizioni, sagre, ecc. che verranno successivamente definite.


LE ISCRIZIONI AL CONCORSO DOVRANNO PERVENIRE
ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2016


 
Torna ai contenuti | Torna al menu